Conservativa

Conservativa a Milano

Si occupa del restauro morfologico, funzionale ed estetico dei denti compromessi da varie cause come la malattia cariosa, i traumi, il ripristino di vecchie otturazioni compromesse o infiltrate. I tre punti cardine legati a questa patologia sono la diagnosi, la ricostruzione e il mantenimento nel tempo.

Diagnosi

Per la diagnosi, oltre alla semplice visita odontoiatrica, molto importante è l'aiuto che le moderne tecniche radiografiche ci danno per una corretta e completa visione degli elementi dentali e dei loro supporti (panoramica) nonché l'esecuzione di bite-twing, piccole radiografie che permettono di visionare accuratamente la presenza di lesioni cariose negli spazi interdentali, sotto gengiva o comunque in tutti quei punti in cui l'occhio (anche il più esperto) non potrebbe vedere.

La ricostruzione

La ricostruzione viene eseguita tramite compositi, materiali ibridi con una matrice resinosa e un riempitivo ceramico. Questi materiali sono in continua evoluzione e anno dopo anno diventano sempre più belli da un punto di vista estetico nonché durevoli e resistenti ai carichi masticatori.

Il mantenimento

Una volta rimosse le lesioni cariose e ricostruite le porzioni dentali andate perse, per mantenere il più a lungo possibile la salute dentale e non ritrovarsi già dopo qualche anno con spiacevoli sorprese, si consiglia un controllo annuale, radiografie di tipo bite-twing ogni 2 anni e una panoramica ogni 5 anni. Questo permetterà di diagnosticare tempestivamente l'insorgenza di eventuali nuove lesioni e di risolverle con una semplice “otturazione preventiva” anziché con grosse e impegnative otturazioni o ricostruzioni.

Venite a trovarci nel nostro studio a Solaro in Via Sandro Pertini,1

Share by: