Gnatologia

Gnatologia a Solaro

La Gnatologia è la branca medica che si occupa delle mascelle e di tutto quanto è a loro connesso: denti, articolazione temporo-mandibolare, muscoli della masticazione e sistema nervoso.
I denti dell'arcata superiore e inferiore, venendo a contatto migliaia di volte al giorno, stabilizzano la chiusura della bocca e il rapporto che la mandibola ha con il collo, con la colonna vertebrale e con il cranio. Il movimento mandibolare (apertura e chiusura della bocca) è reso possibile dall'attività muscolare e dal movimento di un cardine situato davanti all'orecchio chiamato ATM (Articolazione Temporo Mandibolare).
Le problematiche di questo apparato possono portare a rumori articolari (schiocchi dovuti al malposizionamento di un cuscinetto fibrocartilagineo dell'ATM), a difficoltà di apertura e chiusura della bocca con dolore, a cefalee, fino a problematiche posturali (mal di collo e schiena) per sovraccarichi muscolari dovuti a mal contatto dentale (malocclusione).
La terapia si avvale sia di apparecchiature ortopediche, per defaticare e riposizionare il giusto rapporto osseo, sia di autofisioterapia per ripristinare la corretta mobilità articolare.

Affidati a medici dentisti esperti, venite a Solaro in Via Sandro Pertini,1

Share by: